Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

ottobre 2019

Presentazione del libro “Tutto è jazz” di Lili Grün

ottobre 8, 2019 @ 7:00 pm - 9:00 pm
Goethe-Institut Roma, Via Savoia 15
Roma, Italia
+ Google Maps

(dal sito del Goethe-Institut) Tutto è jazz, romanzo riedito che oggi compie 80 anni, è un esempio di storia contemporanea. La Berlino raccontata da Lili Grün è una città in fermento, abitata da giovani artisti desiderosi di vivere e visionari pieni di progetti e idee. Attraverso Elli, la protagonista del libro, l'attenzione è rivolta tanto ai lati tristi della Repubblica di Weimar in piena crisi economica, quanto a quell'allegro fervore della grande città nei cabaret e nei locali alla moda.…

Ulteriori informazioni »

Ceramica Yakishime: terra, fuoco, forma

ottobre 9, 2019 - dicembre 4, 2019
Istituto giapponese di cultura, Via Antonio Gramsci 74
Roma, Italy
+ Google Maps

(dal sito dell'Istituto giapponese di cultura) 9 OTTOBRE – 4 DICEMBRE 2019 a cura di Mieko Iwai (Curator, Panasonic Shiodome Museum) Yakishime, alias terra cotta ad alta temperatura, è uno dei metodi primordiali di produzione ceramica, forte di una tradizione che giunge intatta ai giorni nostri. La mostra presenta ceramiche figlie di retaggi ancestrali, presentandone la storia – dai primi esemplari ai moderni corredi del tè, stoviglie e objets d’art – allo scopo di comunicare la sensibilità estetica squisitamente propria…

Ulteriori informazioni »

Lapis specularis. La luce sotto la terra

ottobre 10, 2019 - dicembre 3, 2019
Academia de España, Piazza San Pietro in Montorio, 3
Roma, Italia
+ Google Maps

(dal sito dell'Istituto Cervantes) L'artista spagnolo Miguel Ángel Blanco (Madrid, 1958), per la prima volta, si è servito di questo gesso selenitico come materiale creativo con un duplice obiettivo: esplorare le sue qualità plastiche, poetiche e splendide e rinnovare la Storia Antica. L’artista fonde da tempo Arte e Natura in un particolare progetto: la Biblioteca del Bosco. Nell’attualità questa biblioteca è composta da 1191 libri-scatola che contengono tutti i regni naturali e innumerevoli esperienze rielavorate in pagine con disegni, fotografie…

Ulteriori informazioni »

Retour à Rome

ottobre 10, 2019 - gennaio 19, 2020
Istituto Svizzero, Via Ludovisi 48
Roma,
+ Google Maps

(dal sito dell'Istituto svizzero) Istituto Svizzero presenta “Retour à Rome”, una collettiva degli artisti: Anne-Laure Franchette, Vidya Gastaldon, Clemens Klopfenstein, Marie Matusz, Gianni Motti, Uriel Orlow, Denis Savary, Rico Scagliola & Michael Meier e Ian Wooldridge. Dall'11.10.2019 al 19.01.2020 Opening reception 10.10.2019 H18:30 Attraverso un allestimento non canonico, la mostra offre uno sguardo alternativo sull’idea di paesaggio come genere pittorico. Il genere paesaggistico, diffuso a Roma tra i pittori francesi nell’Ottocento, ha influenzato il nostro modo di guardare il mondo. Oggi il paesaggio…

Ulteriori informazioni »

La Divina Commedia in mostra al Palazzo Falconieri

ottobre 17, 2019 - novembre 4, 2019
Accademia d’Ungheria, Via Giulia 1
Roma,
+ Google Maps

(comunicato stampa Accademia d'Ungheria) <<Giovedì 17 ottobre p.v. alle ore 19.30 presso l’Accademia d’Ungheria in Roma (Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1) verrà inaugurata la mostra “La Divina Commedia” del noto orafo e scultore ungherese István Madarassy. Centotre “pittosculture” ispirate alla trilogia dantesca in mostra, realizzate con nastri di rame ossidati e successivamente pitturati. Tra le opere relative al Purgatorio il pubblico troverà anche un omaggio alla Rivoluzione ungherese del 1956. All’inaugurazione della mostra, che resterà aperta al pubblico fino…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi