Eventi Search and Views Navigation
marzo 2020
Nora Krug – Heimat
Mostra e workshop di scrittura creativa al Museo di Roma in Trastevere Arriva a Roma, dopo una prima tappa a Bologna, la mostra HEIMAT, basata sull’omonimo graphic novel di Nora Krug, definito dalla critica internazionale come uno dei più importanti libri degli ultimi anni. L’esposizione vuole raccontare la dolorosa e necessaria ricerca dell’identità delle generazioni nate dopo la Seconda Guerra Mondiale.(dal sito del Goethe-Institut) Dopo vent’anni di vita vissuta negli Stati Uniti, Nora Krug torna in Germania, sua patria d’origine, per ricostruire la…
Ulteriori informazioni »Heimat – Mostra di Nora Krug
(dal sito del Goethe-Institut) Nell’ambito della mostra HEIMAT il Goethe-Institut di Roma organizza insieme alla Biblioteca Europea e alle Biblioteche di Roma un programma di visite guidate gratuite per le classi delle scuole superiori e i licei. Heimat (titolo della mostra, ma anche del graphic novel uscito per Einaudi) è un’esplorazione della dimensione imprendibile dei ricordi condotta con il rigore di un esperimento scientifico: per anni Krug raccoglie documenti, cimeli, foto e poi classifica, riordina, rielabora, nel tentativo di ricostruire…
Ulteriori informazioni »Elena Nefedova – Serata di musica classica
(dal sito del centro russo di scienza e cultura) Si terrà giovedì 26 marzo, alle ore 19:00, presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma, il concerto della talentuosa pianista russa Elena Nefedova, con un programma che omaggerà la Russia con la Sonata op. 19 di Aleksandr Skrjabin e l’Italia con il famoso Concerto di Alessandro Marcello. La serata proseguirà con i brani della musica francese di fine Ottocento, proponendo alcune pagine di César Franck, ed infine farà…
Ulteriori informazioni »Migrati nella lingua, approdati nella letteratura
(dal sito del Forum austriaco di cultura) 27 marzo 2020 | 14:30 - 17:00 Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113 Parteciperanno: Nava Ebrahimi, vincitrice del Premio letterario austriaco Buchpreis 2017, nata in Iran, cresciuta in Germania e vive a Graz in Austria Claudiléia Lemes Dias, scrittrice e mediatrice familiare, ha studiato Giurisprudenza all’Università Pontifica a Roma e Tutela internazionale dei diritti umani e Mediazione familiare presso l’Università Sapienza di Roma. Nata e cresciuta in Brasile, vive…
Ulteriori informazioni »Workshop di scrittura creativa LA MEMORIA DEGLI OGGETTI
(dal sito del Goethe-Institut) Tante fotografie, un fiore essiccato, l’etichetta di una marca di birra. La pagina di un foglio scolastico ritrovata dopo anni con sopra un tema sulla mamma, i disegni a matite colorate di un fungo, di animali, di case e persone. Con poco più di questo l’illustratrice e scrittrice tedesco-americana Nora Krug ha realizzato un’opera potente fatta di ricordi della storia tedesca intorno alla Seconda Guerra Mondiale e al Nazismo, disegni, memorie famigliari. Si tratta di un…
Ulteriori informazioni »