- Questo evento è passato.
B-MOVIE: LUST & SOUND IN WEST BERLIN
novembre 7, 2019 @ 7:00 pm - 11:00 pm
(dal sito del Goethe-Institut)
Regia: Jörg A. Hoppe, Heiko Lange, Klaus Maeck, Miriam Dehne
Germania 2014/15, b/n e a colori, 92 min.
Riprese originali, montate in sequenze mozzafiato, immortalano oltre un decennio di subcultura a Berlino ovest – e narrano la storia di una città durante l’ultimo decennio prima della fine della Guerra fredda.
Quando un bar si chiama Risiko e a servire i drink è il frontman degli Einstürzende Neubauten, Blixa Bargeld, allora sai di essere approdato in una delle epoche migliori di Berlino – perlomeno di Berlino ovest.
Giovedì 7 novembre 2019 – DOPPIA PROIEZIONE ore 19 e ore 21 SALA CONFERENZE DEL GOETHE-INSTITUT ROM
Lingua: v.o., sott. in italiano Prezzo: Ingresso libero fino ad esaurimento posti
<<Altri interpreti, principali e non, di quest’epoca a metà strada tra il postmodernismo, il No Future e i “Geniale Dilletanten” (l’ortografia in tedesco è volutamente sbagliata) erano: il primo Nick Cave, che alla parete della sua stanza in un appartamento a Berlino ha affissa la sua collezione d’arte gotica tedesca, la trendy Gudrun Gut (Malaria), che davanti alla leggendaria discoteca “Dschungel” elenca tutti i club in cui si può ancora andare (o addirittura si deve andare) dopo le due di notte. La fatale Doris, che nel bel mezzo di quella landa deserta che è la parte occidentale del Potsdamer Platz si mette a cantare. A popolare gli spazi tra il muro e i muri spartifuoco, tra vecchi e nuovi edifici anche: Norbert Hähnel, in arte “der wahre Heino”, Christiane F., Nena, i Toten Hosen, Martin Kippenberger oltre agli Ärzte. E poi ancora Tilda Swinton o Keith Haring. E Westbam, arrivato più tardi e all’epoca ancora un pivello prima di diventare uno dei padrini della Love-Parade.
Il musicista e discografico britannico, con un particolare feticismo per le uniformi militari, Mark Reeder, originario di Manchester, portato dalla sua passione per la musica elettronica (Tangerine Dream), arriva a Berlino alla fine degli anni 1970 e ogni sua esperienza in città viene – fortunatamente – immortalata da una cinepresa.
Mark Reeder è così il presentatore e conduttore di questo viaggio nel tempo nella scena sotterranea di Berlino Ovest alla fine della Guerra fredda. B-Movie: Lust & Sound in West-Berlin (1979 – 1989) non è tanto un documentario quanto un racconto sapientemente arricchito da materiale documentario, congenialmente raccolto e remixato da Jörg A. Hoppe, Klaus Maeck e Heiko Lange. Una dichiarazione d’amore estremamente soggettiva e, al contempo, un’incredibile impresa cartografica, ricca di reperti.
Un piacevole ritrovarsi per tutti coloro che quell’epoca l’hanno vissuta. Un film quasi formativo per tutti coloro che si sono aggiunti nel tempo e che oggi affermano di sapere dove si facesse baldoria o, ancora peggio, che la baldoria sia iniziata solo dal 1990 in poi.
Ralph Eue, 02.07.2015
JÖRG A. HOPPE
Produttore televisivo, manager, discografico e giornalista musicale tedesco. Nel 1991 assieme a Christoph Heinrich Post ha fondato la casa di produzione cinematografica e televisiva Me, Myself & Eye (MME) e nel 2010 la DEF Media GmbH; nel 1993 inaugura il canale musicale Viva TV, di cui resta socio fino al 1994. Fino al 1986 è stato anche manager ed editore musicale fra gli altri di Extrabreit e Westbam. Nel 1988 ha prodotto per il Goethe-Institut il film Gefühl und Härte – Zur Geschichte der deutschen Rockmusik.
Hoppe ha sviluppato e prodotto numerosi format televisivi, programmi, docufiction, documentari e magazine per la televisione tedesca.
KLAUS MAECK
Produttore e regista, editore musicale e scrittore tedesco. Vive e lavora ad Amburgo, dove, dal 1979 al 1983 ha gestito anche il primo negozio di dischi punk Rip Off. All’inizio degli anni 1980 si concentra sui filmati in super 8. Il lungometraggio Decoder (1984) prodotto assieme a Muscha, Trini Trimpop e Volker Schäfer si afferma come film cult anche ben oltre i confini della scena punk. In seguito Maeck è stato cofondatore e storico titolare del label indipendente Freibank Music Publishing, seguendo come manager e consulente tra gli altri anche gli Einstürzende Neubauten. Nel 2004 è stato cofondatore e a lungo titolare della casa di produzione cinematografica di Amburgo Corazón International.
HEIKO LANGE
Ha lavorato dopo essersi laureato in scienze motorie, come regista, autore e produttore. Nel 2011 è stato cofondatore della casa di produzione scenes from. Il suo documentario The Noise of Cairo (2011) è stato premiato nell’ambito di diversi festival internazionali.
MIRIAM DEHNE
Sceneggiatrice e regista. Ha studiato Design presso la Universität der Künste di Berlino e da allora si cimenta in corto- e lungometraggi. Stadt als Beute, il suo primo lungometraggio cinematografico, è stato presentato in anteprima alla Berlinale nel 2005. Oltre alla sua attività per il cinema, Miriam Dehne ha sviluppato come autrice e registra il primo format di fiction per il web. Il progetto le è valso l’ITPV Award nel 2008. Il suo film Little Paris è stato presentato in anteprima nel 2009, nell’ambito dell’11. edizione dello Shanghai International Film Festival.>>