- Questo evento è passato.
Alberi messicani. Le immagini botaniche della Nuova Spagna e la loro circolazione in Europa, 1552-1585
maggio 14, 2019 @ 11:00 am - 1:00 pm
(dal sito della Biblioteca Hertziana)
Alberi messicani. Le immagini botaniche della Nuova Spagna e la loro circolazione in Europa, 1552-1585
Research Seminar con José Pardo-Tomás
Lo scopo principale dell’intervento sarà presentare una serie di produzioni iconografiche relative alla rappresentazione del mondo naturale, eseguite da diversi gruppi di tlaquiloque (scribi/artisti indigeni) attivi nella Nuova Spagna fra gli anni Cinquanta e Ottanta del Cinquecento.
I materiali che sono giunti fino ad oggi sono a volte gli originali, ma in altri casi sono copie, o anche copie di copie, prodotte e messe in circolazione in Europa. Ciò solleva la sfida di una “ricostruzione immaginaria” degli originali, che può essere tentata a partire proprio dai materiali sopravvissuti e conservati principalmente in America.
Le finalità perseguite dagli autori, dai frati e da altre autorità coloniali che hanno commissionato le opere o dagli artisti che hanno eseguito le copie furono molto diverse, così come la loro ricezione e la loro eventuale diffusione.
Sarà intenzione dell’intervento sottolineare questa diversità dell’arsenale visivo prodotto dai tlaquiloque messicani in questo periodo e proporre una riflessione sul loro status “mestizo”, ibrido, misto (termine che è esso stesso già argomento di discussione).
Organizzazione scientifica: Matthijs Jonker
Villino Stroganoff
Via Gregoriana 22
00187 Rom
Kontakt
Anna Paulinyi
+39 0669 993-227
paulinyi(at)biblhertz.it
Dettagli Evento
Martedì, 14 maggio 2019
ore 11.00
José Pardo-Tomás
… is Senior Researcher in the IMF-CSIC, Barcelona. He has been visiting scholar in several research institutions in Italy, Germany, France, Mexico, Chile and USA. He is a specialist in Early Modern cultural history of medicine and science. He has published over a hundred academic books and papers, as well as texts, exhibitions and media productions for the popularisation of the history of science in Europe and the Americas.