- Questo evento è passato.
Un anno all’insegna del teatro – Concerto al Centro Russo
aprile 11, 2019 @ 7:00 pm - 9:00 pm
(dal sito del Centro russo di scienza e cultura)
L’11 aprile 2019, alle ore 19:00, al Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma si terrà un concerto dedicato all’anno 2019, proclamato l’Anno del Teatro nella Federazione Russa. In programma le arie tratte dai capolavori dei più grandi compositori russi: «Eugenio Onegin» e «Dama di picche» di Čajkovskij e «La fanciulla delle nevi» («Snegurochka») di Rimskij-Korsakov nonché le più suggestive romanze russe. Per gli ospiti del Centro si esibiranno Kira Krylova (mezzosoprano) e Ekaterina Anapolskaja (soprano), vincitrici entrambe di numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Le cantanti saranno accompagnate al pianoforte da Anna Khomenja.
Kira Krylova si è diplomata presso il collegio musicale «A.G. Šnitke» in direzione di coro e, successivamente, presso l’Accademia «Gnessin» in canto lirico. Ha perfezionato la sua tecnica presso il prestigioso Galina Vishnevskaya Opera Centre di Mosca sotto la guida della celeberrima interprete russa e attualmente è solista del coro femminile «Gofman» («Гофман – хор»).
Ekaterina Anapolskaja si è diplomata presso il liceo musicale di Krasnodar e, successivamente, presso l’Università Pedagogica di Mosca in storia e teoria della musica, pianoforte e direzione. Ha proseguito gli studi musicali in Francia, alla Sorbona, completando il dottorato di ricerca in storia della musica. Si perfeziona con il soprano Luciana Serra presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e con Anna Renhadt, già direttrice dello Studio di canto lirico presso l’Accademia di Teatro dell’Opera di Parigi. Si esibisce regolarmente sui palcoscenici italiani e francesi ed è direttrice artistica del coro russo «Znamenie» di Parigi.
Anna Khomenja si è diplomata nel 2010 in storia della musica presso il conservatorio statale di San Pietroburgo «Rimskij-Korsakov», sotto la guida del Mo A. Klimovistkij. Nel 2013 ha ottenuto il diploma di laurea in pianoforte (con specializzazione in organo (classe di E.Seredinskaja) e clavicembalo (classe di T.Čausova e D.Zaretskij). Ha completato i suoi studi musicali presso il conservatorio di Parigi nel 2017, specializzandosi in organo (classe di C.Mantoux) e clavicembalo (classe di Noëlle Spieth). Attualmente la musicista svolge un’intensa attività concertistica in Francia e all’estero.