Goethe, il suo Grand Tour a Roma

Roma, città da sempre crocevia di culture, destinazione di artisti e intellettuali di tutta Europa. Il più conosciuto Johann Wolfgang von Goethe inaugurò con il suo Grand Tour un meraviglioso viaggio in Italia, alla scoperta di angoli, atmosfere, esperienze. Goethe visse nella Capitale due anni della sua vita, tra il 1786 e il 1788.

Articolo di Luigi Stanziani 

Ringraziamo per questo scritto Luigi Stanziani archivista, cultore di Roma, autore di numerosi scritti sulla città e i suoi abitanti, già docente di Geografia alla Sapienza e diplomato in Biblioteconomia alla scuola Vaticana.

<<<Roma, il 1° novembre 1786.

Finalmente posso aprire la bocca, e mandare un lieto saluto a miei amici. Mi sia perdonato il segreto, e la partenza di nascosto. Osavo appena confessare a me stesso dove ero diretto; per istrada ancora, temevo di non arrivare, e soltanto quando varcai la Porta del Popolo, fui certo di trovarmi a Roma…

… Ora lo posso confessare; negli ultimi tempi io non potevo più né leggere un libro latino, né gettare lo sguardo sopra una vista d’Italia. Il desiderio di visitare queste contrade, era diventato per me una necessità. Ora che lo avrò soddisfatto, mi torneranno tanto più cara la mia patria, più cari i miei amici, e proverò tanto maggiore soddisfazione nel ritornare costi, in quanto ché sento con certezza che non terrò solo per mio uso, ed a mio solo vantaggio i tesori raccolti, ma che saranno questi a disposizione di tutti.

Sono finalmente arrivato in questa capitale del mondo.>>>

È con queste parole che Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 1749 – Weimar, 1832), scrittore, poeta e drammaturgo tedesco, uno degli autori più importanti di tutti i tempi annuncia agli amici il coronamento del suo sogno: vedere Roma. Per Goethe Roma stata un passaggio fondamentale della sua formazione letteraria. Quello che più amava dell’Italia e di Roma era ciò che Goethe definiva come “leggerezza”, cioè la vita e l’allegria che da sempre contraddistingue l’idea che c’è nel mondo del nostro paese.

Arrivato a Roma il 30 Ottobre del 1786, si stabilì presso la casa di un pittore tedesco J. H. W. Tischbein, in via del Corso, in un palazzo che ospitava altri artisti provenienti dalla Germania. Aveva quasi quarant’anni ed era al massimo della sua maturità, pronto quindi per una “rinascita” e per una ricerca di perfezione delle sue velleità artistiche e intellettuali. Nei suoi itinerari romani, Goethe descrive minuziosamente le sensazioni provate, prendendo appunti, scrivendo lettere, mettendo sui fogli l’ascolto della sua anima e della sua mente. Dopo piazza del Popolo, si seguiva la via Flaminia, nota a quei tempi, poiché portava verso il nord, piazza di grande importanza, di cui Goethe disse: “Seppi per certo che Roma era mia… dopo aver varcato l’arco”.

Di Roma, Goethe aveva colto i lati più belli, più significativi, più intensi per dare sensazioni al suo cuore sempre alla ricerca di qualcosa che calmasse la sua inquietudine.

I colori di via del Corso, i cocchi che la domenica specialmente animavano la città, suscitavano in Goethe un senso di vitalità non comune. Era solito leggere passeggiando; in genere i suoi percorsi preferiti erano i Giardini farnesiani sul Colle Palatino, ma anche il Campidoglio, spesso, vedeva Goethe passeggiare, in quanto era una delle sue mete preferite.

Un altro segno dei suoi numerosi passaggi nella capitale lo troviamo al Caffè Greco, allora chiamato Caffè dei tedeschi.

Era un rifugio, un punto di riferimento per artisti e letterati che amavano la calda intimità di quel Caffè, per scambiarsi le loro impressioni politico-letterarie.

Da Roma egli partì il 1° Marzo del 1788, lasciando una forte impronta di nostalgia e rammarico.

Nelle stanze dove Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) soggiornò durante il suo viaggio dal 1786 al 1788 insieme a Johann Heinrich Wilhelm Tischbein e altri artisti tedeschi per discorrere di arte, di musica e di letteratura, è stato inaugurato nel 1997 l’unico museo tedesco all’estero, la Casa di Goethe.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.