Musica e cinema, teatro, letteratura e società. Gli eventi degli Istituti online a novembre
Prosegue per tutto il mese MusikMontag (lunedì musicali), il programma online del Forum Austriaco di Cultura Roma dedicato alla scena del jazz e della world music austriaca. Protagonisti il 9 l’indie-rock dei Viech, il 16 la cantautrice Sigrid Horn, il 23 il duo jazz Hofmaninger/Schwarz e il 30 il pianista Alfredo Ovalles. Tutti i concerti saranno disponibili dalle 18.
Dal 10 al 16 novembre l’Istituto Polacco di Roma con il festival Ciak Polska offre il meglio del cinema polacco contemporaneo, da Wajda a Skolimowski, in streaming gratuito sulla piattaforma della Cineteca Milano.
Con UK/Italy Season 2020, programma di eventi in formato digitale ideato in risposta alla crisi, il British Council vuole esplorare le opportunità emergenti per i settori della cultura in Italia e nel Regno Unito.
L’Istituto Cervantes con Nerogiallo 2020” promuove incontri e dialoghi tra autori spagnoli, ispanoamericani e autori italiani sui percorsi del romanzo noir. L’11 novembre, alle 19 su Zoom sarà la volta dello scrittore argentino Marcelo Figueras e il suo mix tra fantastico e criminale.
Segnaliamo infine “30 anni di Germania”, la presentazione del numero della rivista “Il Mulino” dedicata alla riunificazione tedesca organizzata su Zoom dal Goethe-Institut, lunedì 9 alle 19 e il secondo appuntamento, sempre dal Goethe-Institut e sempre su Zoom, di Lesezeit – Il tempo per leggere, gruppo di lettura in tedesco. Mercoledì 18 novembre alle 16:30 sarà la volta di Lagerfeuer, romanzo di Julia Franck del 2003.