Restare a casa con la cultura internazionale
Come diligentemente riportato sui siti degli Istituti e delle Accademie, tutte le attività che prevedono la presenza di persone sono sospese a seguito dei vari provvedimenti del Governo italiano. Ma se la cultura non si ferma, di certo non si ferma sul web, con molti istituti che rendono fruibili interessanti contenuti inediti, oltre a corsi a distanza più o meno personalizzati.
Articolo di Giovanni Giusti
Molto ricco il sito del Centre Saint-Louis che insieme ai corsi online e a una serie di film sottotitolati in francese, propone una vasta offerta culturale digitale, compreso un accesso gratuito fino al 31 maggio a Culturethèque, la biblioteca digitale francofona. Attenzione però, perché ci si può iscrivere a Culturethèque solo entro il 15 aprile.
Puntano invece più sulla didattica a distanza il Goethe-Institut con una pagina piena di proposte, risorse e app gratuite per imparare il tedesco e l’Istituto di cultura e lingua russa con corsi online a prezzi scontati.
Ma anche le Accademie fanno la loro parte. L’Accademia di Francia Villa Medici propone una serie di risorse documentarie, audio e video, che vanno dalla storia dell’istituzione, ai tesori presenti nella sua collezione alle attività dei borsisti. Così come l’Istituto svedese di studi classici che mette a disposizione le sue collezioni digitali.
Infine, ma disponibile solo fino al 29 marzo, segnaliamo Five Films for freedom, sul sito del British Council, definito “il più grande programma di film LGBTIQ+ online”.