Il Natale si avvicina (e si sente)

Anche negli Istituti di cultura a Roma si inizia a respirare un’atmosfera natalizia. Tanti sono i concerti e le iniziative, dalla Svizzera al Giappone.
Articolo di Danila Gaggiotti
Istituto Svizzero: due culture, un evento, tre città
Giovedì 19 dicembre in via Liguria 20, l’Istituto Svizzero organizza la tappa romana del “XMAS Performance Night Out”, un festival itinerante di tre giorni tra Venezia Milano e Roma. Gli artisti provengono dalla Svizzera e dall’Italia: sono Marie Caroline Hominal, Nils Amadeus Lange, Lumpex e Jacopo Milani. Con la loro musica ci daranno un originale e inedito augurio di Natale.
19 dicembre 2019 ore 19:00
Via Liguria 20
Ingresso libero
Natale in musica con voci coreane
Venerdì 13 dicembre alle ore 19:00 le Chiese Coreane di Roma ci propongono un concerto di Natale presso la Chiesa Metodista di Roma in via XX Settembre, 122B. Si esibiranno con un repertorio ricco di canzoni natalizie: “Solisti Roma”, “Handbell dei Bambini”, “Coro Harmonius” e “Coro d’Unione delle Chiese Coreane” che chiuderà la serata suonando la “Christmas Oratorio” BWV 248 di J.S. Bach.
13 dicembre ore 19:00
Chiesa Metodista di Roma, via XX Settembre 122B (Angolo via Firenze)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala
Chiacchiere natalizie all’Istituto Giapponese
Sabato 14 dicembre presso l’Istituto Giapponese ci sarà un incontro con madrelingua nipponici… State tranquilli, non è una lezione di giapponese! È “Wai Wai Shaberiamo”, un incontro con alcuni giapponesi in cui si conversa liberamente e piacevolmente, a qualsiasi livello di competenza sul tema prescelto “Ricordi e regali”. Pertanto è richiesta una conoscenza minima della lingua. Un’occasione per prepararsi al Natale studiando giapponese.
Roma 14 dicembre dalle ore 10 alle ore 12
Istituto Giapponese di Cultura, via Antonio Gramsci 74
Non è richiesta prenotazione
Ingresso libero
Concerto di Organo all’Istituto Portoghese
Il Portogallo ci propone un’ampia scelta di concerti a dicembre. Domenica 15 dicembre alle ore 18:30 si terrà all’Istituto Sant’Antonio dei Portoghesi il concerto di organo intitolato “Parola e suono. I Salmi”. Giampaolo di Rosa, pianista cembalista e organista, eseguirà un’improvvisazione sinfonica sui salmi 96 (95) e 97 (96).
Roma 15 dicembre ore 18:30
Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, via dei Portoghesi 2
Ingresso libero
Musica classica al Centro Russo
Come è consuetudine anche quest’anno il Centro Russo di Scienza e Cultura regala un concerto di Natale di Musica classica. Anna Shulkina al flauto e Alexandr Bolatin al pianoforte, giovani musicisti russi vincitori di numerosi premi, suoneranno brani di musica classica di Bozza, Mozart, Cajkovskij e Chopin.
Roma, 19 dicembre 2019 ore 19
Centro Russo di Scienza e Cultura, piazza Benedetto Cairoli 6
Ingresso libero fino ad esaurimento posti