Non si fermano d’estate le iniziative degli istituti di cultura
La nostra sezione Eventi continua a essere molto ricca anche in questa prima parte della stagione estiva. Tra le tante attività ancora in svolgimento vi vogliamo segnalare in particolare uno stage di teatro per bambini all’Institut Francais Centre Saint Louis, le mostre a Villa Medici, all’Istituto culturale coreano e all’Accademia d’Ungheria e una inusuale lezione di Kyogen, il teatro comico giapponese tradizionale, all’Istituto giapponese.
Articolo di Giovanni Giusti
Cominciamo le segnalazioni proprio dal Giappone. Il Kyogen è una forma di teatro che affonda le sue radici nei secoli, assimilabile per certi versi alla nostra Commedia dell’arte. “A lezione di kyogen la voce, il ventaglio, il servo e il padrone” è l’evento che si terrà il 1 luglio all’Istituto giapponese di cultura di via Gramsci 74, dalle ore 19.
I bambini dai 7 ai 10 anni sono invece protagonisti all’Institut Francais Centre Saint Louis in largo Toniolo, dove fino a metà luglio si tengono degli stage di teatro a loro dedicati.
Segnaliamo infine le mostre. Fino al 31 luglio si può visitare “Hanji, nell’acqua e nel colore”, con i magnifici lavori su carta della tradizione coreana. Fino al 15 agosto sono di scena invece “Si alza il vento”, la mostra dei borsisti di Villa Medici e fino al 30 agosto “ANZIX (Cartoline da Roma)”, quella dei borsisti dell’Accademia d’Ungheria, presso la galleria di Palazzo Falconieri di via Giulia.