All’Istituto Culturale Coreano si incontrano cucina e cultura
Articolo di Eleonora D’Amico
Nel quartiere Nomentano di Roma sta per iniziare un corso molto originale, se consideriamo che si svolgerà presso un istituto di cultura! Ebbene sì: l’Istituto Culturale Coreano, che da anni diffonde la cultura e la lingua coreana in Italia, ha organizzato un corso di cucina tipica coreana.
Ci si può iscrivere fino al 24 aprile ed il corso di cucina è gratuito; sono richiesti 100 euro per l’acquisto degli ingredienti e il 2 maggio 2019 si partirà subito col primo modulo, ovvero gli spiedini misti. Ma non finisce qui, infatti in 10 lezioni impareremo un vero e ricco menu, che comprende anche: ravioli fatti a mano, fritto misto, tagliatelle in brodo fatte a mano, frittelle ripiene di zucchero e semi, bocconcini di pollo fritto in salsa agropiccante, frittelle miste, calamari ripieni di spaghetti e verdure, ciambelle, granita con frutta.
Ma l’Istituto Culturale Coreano offre molto altro, a partire dall’accoglienza, che avviene in una tipica casa Hanok creata ad hoc all’interno dell’istituto. Secondo le usanze coreane, qui si può entrare togliendosi le scarpe con la possibilità di vivere in un ambiente tradizionale e affascinante. Nella sala Sarangbang si può indossare l’abito Hanbok, da immortalare con una foto ricordo, che può essere scattata nella Photo Zone, davanti allo sfondo di un tipico paesaggio.
All’Istituto Culturale Coreano, inoltre, si possono consultare i libri custoditi nella ricca biblioteca, assistere a concerti e mostre, seguire dei corsi gratuiti o rilassarsi nel grazioso giardino interno, che in estate ospita anche delle mostre temporanee.
Via Nomentana 12, 00161, Roma
info@culturacorea.it