San Patrizio, ed è festa a Roma. Tutti gli eventi culturali irlandesi in Italia

È cominciata il 15 Marzo la tradizionale festa di San Patrizio dell’ambasciata irlandese a Roma, un evento che ha anticipato la global greening initiative del 17 Marzo,  con il Colosseo illuminato insieme ad altri 15 monumenti in Italia e a centinaia in giro per il mondo.

Articolo di M. Rodgers

La festa di San Patrizio, uno degli eventi chiave della cultura irlandese in Italia, tradizionalmente unisce tra loro i vari migranti irlandesi e avvicina due comunità: quella italiana e quella irlandese.

L’ambasciatore in Italia Colm Ó Floinn (a ds.) con Maeve Rodgers

Durante l’evento, accompagnato dall’immancabile buffet e dalla musica tradizionale irlandese, hanno preso la parola l’ambasciatore in Italia Colm Ó Floinn e la ministra irlandese Regina Doherty.

Come ha affermato Margaret Ryan, Vice Capo Missione dell’ambasciata irlandese in Italia, “Gli scambi culturali tra Irlanda e Italia sono uno degli elementi chiave dei rapporti tra i due paesi, che favoriscono anche gli scambi commerciali e politici”.

Gli italiani apprezzano molto la cultura irlandese, tanto che 270mila italiani hanno visitato l’Irlanda lo scorso anno e 30mila si sono recati in Irlanda per imparare l’inglese. Per questa ragione l’ambasciata irlandese coordina con Tourism Ireland le varie agenzie di stato per organizzare una serie di eventi culturali che, oltre a promuovere il turismo in Irlanda, sono fondamentali per le relazioni tra i due paesi.

Tra gli eventi principali che hanno luogo in Italia segnaliamo:

-L’Irish film festa

-James Joyce conference

-Bologna, Children’s book fair

-Trieste, Joyce  conference

-Rome fleadh di musica irlandese

Ci sono poi una serie innumerevole di modi meno formali in cui viene diffusa la cultura irlandese in Italia, come ad esempio la letteratura irlandese studiata in molte università, o la partecipazione di due  architetti irlandesi alla biennale di Venezia, fino ad arrivare alla squadra di rugby italiana che ha da poco acquisito un allenatore irlandese. Punti di incontro e di legame culturale che accorciano distanze e facilitano la conoscenza reciproca.

Per maggiori informazioni rispetto agli eventi promossi dall’ambasciata irlandese è consigliabile seguire l’account twitter ufficiale dell’ambasciata: @IrlEmabRome

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.