Ambasciata brasiliana, a piazza Navona il Natale si colora con la luce di Marcos Duprat

Articolo e foto di Davide Iannotta

Luce, colore, meditazione e spiritualità: questi i protagonisti della mostra Marcos Duprat. Dipinti – Paintings ospitata fino al 18 gennaio 2019 nelle sale della Galleria Candido Portinari presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, a piazza Navona.

Un istante d’intimità e di riflessione proprio nel cuore di quella che è la piazza del Natale per eccellenza nella Capitale.

Due piccole sale, la prima dedicata a visioni d’interni, la seconda a quello che l’artista chiama il “mondo interiore”; appena 16 opere, eppure la sensazione che lascia questa mostra è quella di un’immersione quasi mistica nel lavoro di Duprat.

I soggetti sono intimi e familiari (interni domestici o di studio, visioni prospettiche di corridoi e finestre) oppure astratti (la sezione di opere titolata Confini e Orizzonti); Duprat sceglie una tavolozza di colori tenui che rende estremamente luminosi grazie alla tecnica della velatura in cui l’artista sovrappone diversi strati di pigmenti e trasparenze, lentamente e ripetutamente. Il risultato è una superficie pittorica brillante, traslucida, che sembra emanare la luce dal proprio interno.

Uno spazio a misura d’uomo che l’osservatore è chiamato a vivere e abitare: non a caso la dimensione dei dipinti di Duprat ricorda quella degli espressionisti astratti degli anni ‘50 e in particolare alcune opere di Mark Rothko cui l’artista brasiliano sembra, talvolta, riferirsi esplicitamente.

La mostra Marcos Duprat – Paintings, organizzata in collaborazione con l’Università Alma Mater di Bologna e FIBRA (Fondazione culturale italo brasiliana), rimarrà visitabile presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, a piazza Navona 10 fino al 18 gennaio 2019. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 17. Ingresso gratuito. Per maggiori info

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.