Ambasciata brasiliana, a piazza Navona il Natale si colora con la luce di Marcos Duprat
Articolo e foto di Davide Iannotta
Luce, colore, meditazione e spiritualità: questi i protagonisti della mostra Marcos Duprat. Dipinti – Paintings ospitata fino al 18 gennaio 2019 nelle sale della Galleria Candido Portinari presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, a piazza Navona.
Un istante d’intimità e di riflessione proprio nel cuore di quella che è la piazza del Natale per eccellenza nella Capitale.
Due piccole sale, la prima dedicata a visioni d’interni, la seconda a quello che l’artista chiama il “mondo interiore”; appena 16 opere, eppure la sensazione che lascia questa mostra è quella di un’immersione quasi mistica nel lavoro di Duprat.
I soggetti sono intimi e familiari (interni domestici o di studio, visioni prospettiche di corridoi e finestre) oppure astratti (la sezione di opere titolata Confini e Orizzonti); Duprat sceglie una tavolozza di colori tenui che rende estremamente luminosi grazie alla tecnica della velatura in cui l’artista sovrappone diversi strati di pigmenti e trasparenze, lentamente e ripetutamente. Il risultato è una superficie pittorica brillante, traslucida, che sembra emanare la luce dal proprio interno.
Uno spazio a misura d’uomo che l’osservatore è chiamato a vivere e abitare: non a caso la dimensione dei dipinti di Duprat ricorda quella degli espressionisti astratti degli anni ‘50 e in particolare alcune opere di Mark Rothko cui l’artista brasiliano sembra, talvolta, riferirsi esplicitamente.
La mostra Marcos Duprat – Paintings, organizzata in collaborazione con l’Università Alma Mater di Bologna e FIBRA (Fondazione culturale italo brasiliana), rimarrà visitabile presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, a piazza Navona 10 fino al 18 gennaio 2019. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 17. Ingresso gratuito. Per maggiori info