Giappone a colori
Articolo e foto di Erica Iacobelli
Viaggio interculturale tra gli illustrati nipponici
L’Ambasciata del Giappone, il Laboratorio d’arte in collaborazione con il Bookshop ed il neoclassico Palazzo delle Esposizioni progettato dall’arch. Pio Piacentini (1877) in Via Nazionale in Roma, presentano Giappone a colori. La rassegna a ingresso libero dedicata al Giappone e all’editoria per ragazzi.
Prima tappa Nihon no Ehon – Libri dal Giappone, la mostra, allestita nella libreria, è organizzata dall’Ambasciata del Giappone e dal Japanese Board on Books for Young People (JBBY) in occasione del 150esimo anniversario di relazione diplomatica tra Italia e Giappone; offre al visitatore la possibilità di sfogliare una selezione di circa 50 libri illustrati per bambini di recente pubblicazione. Dai semplici volumi interattivi a opere più elaborate che affrontano questioni sociali. Quello degli illustrati è un vero fenomeno culturale in Giappone con ben 40 musei a tema.
Seconda tappa il Forum Mukashi Mukashi. C’era una volta in Giappone: le tavole originali del libro nato in occasione della 35esima edizione della mostra Le immagini della fantasia a Sarmede curata da Monica Monachesi.
Il viaggio prosegue insieme a Fatatrac editore e l’illustratrice Ellen Weinstein che dedicano spazio all’artista Yayoi Kusawa famosa per i suoi pois.
Il percorso interculturale coinvolge anche le scuole dell’infanzia; la domenica mattina le famiglie con letture e laboratori; le allieve delle scuole di italiano per migranti di Asinitas e il Servizio Intercultura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma per un incontro confronto tra le fiabe tradizionali dei differenti paesi.
Fino al 6 gennaio, Bookshop e Forum – Palazzo delle Esposizioni